La barriera stradale H1 è un tipo di barriera metallica di sicurezza per le strade, appartenente alla classe H della normativa europea EN 1317. Questo tipo di barriera è progettato per proteggere gli utenti della strada dagli impatti laterali di veicoli pesanti come camion (veicolo pesante massa 10.000 kg velocità 70 km/h ) e autovetture (veicolo leggero 850 kg velocità 100 km/h ). La barriera H1 è composta da una serie di elementi metallici ondulati, generalmente in acciaio zincato. La barriera viene fissata al terreno mediante montanti di ancoraggio in acciaio infissi mediante macchina battipalo.
Le barriere H1 sono è spesso utilizzato in strade extraurbane principali e secondarie e urbane , dove la presenza di veicoli rappresenta un maggior rischio per la sicurezza stradale. La barriera stradale H1 è un importante elemento di sicurezza stradale, poiché riduce il rischio di incidenti gravi e protegge gli utenti della strada da potenziali pericoli causati dal traffico veicolare pesante.
Le barriere stradali H1 possono essere installate su rilevato attraverso un macchinario battipalo o su cordoli in cemento armato tramite dei tasselli fissati a terra a mezzo di resine epossidiche. Qui di seguito si possono vedere a sx l'intallazione su rilevato, mentre sulla destra l'installazione su bordo ponte.
RILEVATO | BORDO PONTE |
La barriera stradale H1 è possibile installarla attraverso l'inflessione di pali in acciaio nel terreno attraverso un macchinario battipali che infigge i montanti nel terreno garantendo un'ottima tenuta della barriera. | La barriera H1 è possibile installarla su cordoli di cemento armato attraverso l'utilizzo di pali con la piastra che vengono ancorati a terra tramite delle barre filettate resinate al cordolo. |
L'installazione della barriera stradale H1 viene svolta seguendo le istruzione della casa costruttrice e viene rilasciato da Ecosystema il certificato di giusta e corretta posa che ne garantisce l'installazione.